Pic

Danila Massara

Danza Contemporanea

La danza contemporanea, per definizione, vive nell’età presente.

È quindi un linguaggio corporeo che pur basandosi su tecniche ben precise, è in un costante evolversi.
Nella danza contemporanea il corpo acquisisce una maggiore consapevolezza e ritrova la propria libertà. Il danzatore diventa autore di sé stesso, usando l’improvvisazione, che si unisce alla tecnica, come strumento di esplorazione del movimento, alla scoperta di nuove espressioni corporee non codificate. 
In questa ottica di ascolto e nuova conoscenza del proprio corpo, queste lezioni hanno lo scopo di offrire gli strumenti per renderlo sensibile, attento, ricettivo, in modo da sfruttare la spontaneità del movimento scoprendone nuove modalità espressive.

Le lezioni si suddividono in una fase di riscaldamento e risveglio, non solo di articolazioni e muscoli, ma soprattutto della consapevolezza rispetto alla propria struttura, al respiro e alla relazione con il suolo come partner di lavoro. 
Segue una parte in piedi in cui entrano in gioco il peso e l’equilibrio. Si sperimentano la coordinazione, la dinamica e la memoria, attraverso semplici sequenze portate nello spazio. 
Una terza fase è dedicata alla ricerca, attraverso l’improvvisazione guidata o l’elaborazione di sequenze date, con lo scopo di affinare le predisposizioni individuali dei partecipanti. 
Queste fasi potranno scambiarsi e fondersi tra loro, in base alle esigenze del gruppo e all’andamento del lavoro collettivo.

 

 

DANILA MASSARA
Danzatrice e coreografa, si forma in Italia e Francia, passando dalla danza classica alla contemporanea, per giungere al teatrodanza e riconoscerlo come il linguaggio con cui meglio esprimersi e sperimentare la potenzialità espressiva del corpo.

È anche la passione per la parola scritta a contraddistinguerne il percorso artistico, diventando elemento distintivo delle proprie creazioni.

Vive e lavora tra l’Italia e la Francia dove, negli anni, fa parte di varie compagnie (À Fleur de Peau, Les Âmes Nocturnes, Shlemil Théâtre) con le quali danza in teatri internazionali – tra i quali la Maison de la Danse de Lyon, l’Opéra Comique de Paris, il Grand Théâtre de Luxembourg, i teatri del circuito Opera Lombardia.

Danila Massara dal 2012 è co-direttrice – assieme al danzatore e coreografo Alex Sander Dos Santos – della compagnia Linea d’Aria con cui porta avanti progetti artistici e pedagogici.

Come insegnante, collabora con diverse scuole ed associazioni di danza e di teatro, sia italiane che francesi, conducendo corsi e laboratori di danza contemporanea, teatrodanza e linguaggio del corpo, rivolti principalmente agli adulti, sia amatori che professionisti.

Dal 2021 collabora con il Centro di Formazione Viagrande Studios in qualità di direttrice didattica del dipartimento Danza e docente di Storia della danza e Linguaggio del Corpo.

Lo scorso anno fonda AAP Atelier Arti Performative, a Domodossola, uno spazio di formazione e creazione.

Resta in contatto!

Tutte le nostre news, i nostri eventi e le nostre iniziative. Iscriviti alla newsletter per non perdertene neanche una!